DEPILAZIONE IPL VS LASER
Qual è la differenza e qual è la migliore?


COME FUNZIONANO L'IPL E LA DEPILAZIONE LASER
L’epilazione IPL e laser agisce colpendo la melanina dei peli (pigmento che conferisce loro il colore). A tal fine, questi dispositivi utilizzano una lunghezza d'onda della luce o dell'energia laser che è ben assorbita dalla melanina.
Una volta che il pelo assorbe la luce o l'energia laser, questa viene convertita in calore, riscaldando il follicolo pilifero e disattivandolo. Questo causa la caduta del pelo e, se si utilizzano la potenza e la lunghezza d'onda giuste per un periodo prolungato, può diventare permanente. Questo processo è noto come fototermolisi selettiva.

FATTORI CHIAVE PER L'EPILAZIONE
Prima di confrontare le tecnologie di epilazione, è importante sottolineare i fattori chiave che determinano l'efficacia di un dispositivo e quindi i risultati che offre.
Fattori tecnologici:
- Livello di potenza - la quantità di energia erogata.
- Lunghezza d'onda - la distanza tra due picchi di un'onda luminosa.
Questi due fattori sono estremamente importanti per definire il livello di risultati che un dispositivo può raggiungere. Ne parleremo più avanti in questo argomento Tria.
Anche i seguenti fattori esterni sono importanti da considerare quando si sceglie un trattamento di epilazione:
- Tono della pelle - sia l'IPL che il laser non sono adatti alle carnagioni più scure, a causa dei livelli più elevati di melanina presenti nella pelle intorno ai peli.
- Colore dei peli - entrambe le tecnologie non sono adatte a chi ha i capelli rossi, biondi o grigi a causa della mancanza di melanina nei peli.
Queste tecnologie funzionano entrambe al meglio su combinazioni di colori di pelle e peli ad alto contrasto.

PERCHÉ LA POTENZA CONTA
È clinicamente provato che la potenza, misurata in J/cm2, ha una correlazione positiva con la quantità di peli rimossi.
Uno studio che ha confrontato l'efficacia di laser a bassa e ad alta potenza della stessa lunghezza d'onda ha rilevato che l'aumento della potenza di un dispositivo di epilazione laser da 12J/cm2 a 14J/cm2 può determinare un aumento del 15,6% della quantità di peli rimossi e un aumento del 10% del livello di soddisfazione degli utenti. Questo dimostra che anche un aumento marginale della potenza può migliorare drasticamente i risultati.

POTENZA DEL DISPOSITIVO DI EPILAZIONE LASER TRIA 4X HAIR
Il nostro laser per l'epilazione Tria 4X è il dispositivo più potente disponibile per l'uso domestico. Mentre le cliniche in genere utilizzano una potenza di 25 J/cm² (o più), il nostro laser per l'epilazione Tria 4X utilizza fino a 20 J/cm². Ciò significa che offre, a casa, i risultati più simili a quelli di una clinica, con una potenza fino al 233% superiore rispetto ai dispositivi IPL leader di mercato di marchi come Braun e Philips.

POTENZA DEL DISPOSITIVO IPL
I principali dispositivi IPL sul mercato consumano fino a 6,5 J/cm² di potenza alle impostazioni più elevate. Questo valore è notevolmente inferiore a quello del laser per l'epilazione Tria 4X e ancora più elevato rispetto ai dispositivi laser clinici.
Utilizzando un ampio spettro di luce, i dispositivi IPL di produttori come Braun e Philips consentono una finestra di trattamento più ampia. Se da un lato questo consente sessioni di trattamento più rapide rispetto ai dispositivi laser, dall'altro l’epilazione tende a essere più lenta e sono necessarie sedute periodiche.

PERCHÉ LA LUNGHEZZA D'ONDA È IMPORTANTE
La lunghezza d'onda ottimale per l’epilazione è di 810nm. Questa lunghezza d'onda è ben assorbita dalla melanina (il pigmento che dà il colore ai peli) senza essere assorbita dalle molecole di acqua e sangue. Ciò consente di riscaldare il pelo e il follicolo circostante con facilità, senza danneggiare la pelle circostante, a differenza di altre lunghezze d'onda. Questo è anche il motivo per cui i dispositivi di epilazione IPL e laser non possono essere utilizzati sulle tonalità di pelle più scure, poiché anche la melanina conferisce il colore alla pelle più scura.

LUNGHEZZA D’ONDA DEL DISPOSITIVO DI EPILAZIONE LASER TRIA 4X
Il nostro Dispositivo di Epilazione Laser Tria 4X utilizza la stessa tecnologia laser a diodi utilizzata dai professionisti nelle cliniche di tutto il mondo, con una lunghezza d'onda di 810nm, clinicamente dimostrata essere fino al 90,1% più efficace dell'IPL per la rimozione dei peli.

LUNGHEZZA D'ONDA DEL DISPOSITIVO IPL
In confronto, l'IPL utilizza un ampio spettro di luce a diverse lunghezze d'onda. Sebbene alcune lunghezze d'onda incluse in questo ampio spettro producano risultati di depilazione, altre non lo fanno. Anche se i dispositivi possono tentare di bloccare alcune di queste lunghezze d'onda utilizzando filtri di taglio, esiste comunque il rischio di danni ai tessuti e fastidio, oltre che di spreco di energia che non influisce sui risultati.
CONFRONTO DEI RISULTATI

Dispositivo di Epilazione Laser Tria 4X
Una finestra di trattamento precisa indirizza la potenza esattamente sulla zona interessata, per risultati permanenti e mirati in soli 8 trattamenti*. Clinicamente testato per una depilazione completa e permanente.**

Dispositivi IPL
La riduzione dei peli può essere ottenuta con i dispositivi IPL, molti dei quali consentono di ottenere una riduzione significativa del numero di peli. Tuttavia, a differenza dei dispositivi laser, questi risultati sono più temporanei e sono necessarie sessioni di trattamento mensili per mantenere i risultati. A causa delle diverse lunghezze d'onda utilizzate, i risultati non sono uniformi: l’IPL funziona per ridurre i peli, ma è meno efficace del laser.
CONFRONTO TRA I PRODOTTI
Negli ultimi anni molti marchi sono entrati nel mercato dell’epilazione a casa, ma alcuni sono più efficaci di altri: ecco come si confrontano tra loro in base ai fattori sopra citati:
Dispositivo di Epilazione Laser Tria 4X | Braun Silk I-Expert Pro 5 | Philips Lumea IPL 9900 Series | |
---|---|---|---|
Tecnologia |
Laser |
IPL |
IPL |
Maximum power output |
20J/cm² |
6J/cm² |
6.5J/cm² |
Wavelength |
810nm |
Broad spectrum |
Broad spectrum |
Number of settings |
5 |
10 |
5 |
Trattamenti di mantenimento necessari |
Solo se necessari |
Mensili per mantenere i risultati |
Mensili per mantenere i risultati |
Claimed results |
Fino al 100% di epilazione permanente* |
Pelle liscia e senza peli fino a 1 anno |
18 mesi di pelle liscia e visibilmente priva di peli |
Evidenze cliniche per i risultati dichiarati |
Non disponibile al pubblico |
Non disponibile al pubblico |
|
Aree sicure da trattare |
È stato dimostrato che l'IPL e il laser sono entrambi sicuri per l'uso sulla maggior parte delle aree del corpo, ma non devono essere utilizzati sopra la guancia del viso, sui genitali o sui peli all'interno della linea del bikini, sui capezzoli o intorno all'ano. |
Tutte le parti del corpo se utilizzate con impostazioni selezionate e accessori aggiuntivi. |
Richiede accessori diversi per le diverse zone del corpo. Con questi accessori, può essere utilizzato su tutto il corpo, ad eccezione delle piccole labbra, del perineo e della zona intorno all'ano. |

QUAL È IL MIGLIORE, L'IPL O IL LASER?
La tecnologia laser utilizzata da Tria è clinicamente testata per rimuovere in modo permanente fino al 100% dei peli.
Mentre, è dimostrato che l'IPL riduce solo i peli, ma non li rimuove in modo permanente.
Questo è stato confermato da uno studio in cui la tecnologia IPL ha ottenuto una riduzione dei peli del 46,3%, mentre un laser a diodo a soli 10 J/cm2 (metà della potenza del nostro dispositivo di epilazione laser Tria 4X, che utilizza fino a 20 J/cm2) ha prodotto una riduzione dei peli dell'88%.

L'IPL È TEMPORANEO, IL LASER È PERMANENTE
A differenza dell'IPL, la tecnologia laser utilizzata dal laser per la depilazione Tria 4X è clinicamente provata per produrre una depilazione permanente*, con una riduzione significativa e duratura dei peli trattati riscontrata durante uno studio a lungo termine su una varietà di tipi di pelle, osservata 1 mese, 12 mesi e 2 anni dopo il trattamento.
I resultati dell IPL sono solamente semi-permanenti e devono essere mantenuti con sedute regolari per conservare gli effetti del trattamento. Ciò è stato evidenziato da uno studio sull'uso della luce pulsata intensa a bassa energia per l’epilazione a casa, che ha mostrato che la riduzione complessiva dei peli è passata dal 78% un mese dopo il trattamento al 72% due mesi dopo, evidenziando l'inefficacia a lungo termine dell'IPL rispetto al laser.

L'IPL RIDUCE, IL LASER RIMUOVE
Il laser è generalmente considerato più efficace dell'IPL per l’epilazione, in quanto fornisce una rimozione permanente* anziché una riduzione temporanea dei peli. Utilizzando una singola lunghezza d'onda focalizzata che si è dimostrata la più efficace nel disattivare i follicoli piliferi, la tecnologia laser colpisce i peli con precisione ed efficienza, il che significa che è necessario un minor numero di trattamenti per ottenere risultati permanenti e clinicamente provati*.
Al contrario, l'IPL può fornire agli utenti una significativa riduzione dei peli, ma questi risultati sono considerati temporanei e saranno necessari regolari trattamenti per mantenere il risultato.

CONSIDERAZIONI FINALI
Tuttavia, vale la pena notare che una maggiore potenza comporta un maggiore fastidio. Per questo motivo, si consiglia agli utenti di dispositivi laser, come il nostro Dispositivo di Epilaizone Laser Tria 4X, di iniziare con impostazioni più basse e aumentarle gradualmente, e di utilizzare gel lenitivi come il nostro gel idratante e lenitivo Phytograph prima e dopo i trattamenti per ridurre il fastidio.
Infine, vale la pena notare che i trattamenti con i dispositivi IPL sono spesso più brevi, il che consente di dedicare meno tempo al trattamento. Tuttavia, poiché i risultati sono più permanenti, con un dispositivo laser si risparmia tempo a lungo termine, in quanto non sono necessari trattamenti di mantenimento.
ACQUISTA ORA
*I risultati permanenti sono definiti come “una riduzione permanente della ricrescita dei peli”, cioè una riduzione stabile a lungo termine del numero di peli dopo un ciclo completo di trattamenti laser. I risultati relativi alla depilazione e alla riduzione dei peli sono basati su studi clinici indipendenti.
**http://www.surgicalcosmetic.org.br/details/78/en-US/diode-laser-versus-intense-pulsed-light-in-axillary-epilation